Migliori seggiolini per auto in base al marchio, di Ottobre, 2021, prodotti, info e costi

Se vuoi sapere quali sono i migliori seggiolini per auto in base al marchio, sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio ogni caratteristica da valutare per portarti a casa il prodotto migliore.

Seggiolini per auto: cosa sono

I seggiolini per auto sono dei supporti per i bambini che viaggiano in macchina. Si tratta di sedili aggiuntivi che vanno agganciati in modo sicuro a quelli già presenti sul veicolo. Potranno disporre anche di un poggiatesta, di  braccioli regolabili e di un rialzo per aiutare anche di più con l’allaccio delle cinture.

I seggiolini saranno dei prodotti necessari e anche obbligatori se viaggiamo con dei bambini sotto al metro e cinquanta di altezza. Infatti esistono molte leggi che regolamentano l’utilizzo dei seggiolini per determinate altezze e pesi dei bimbi.

Ma scopriamo meglio quali sono i migliori seggiolini per auto in base al marchio.

Come scegliere i migliori seggiolini auto

Ci sono dei criteri per scegliere i migliori seggiolini per auto, e non solo in base al marchio. Infatti prima di tutto dovrai conoscere ogni dettaglio sulle leggi europee e anche sui vari gruppi omologati esistenti in commercio.

Sarà fondamentale assicurarsi di avere un seggiolino che abbia dei sistemi di sgancio e aggancio molto sicuri in modo che se i genitori si trovano nei sedili anteriori potranno stare tranquilli.

I seggiolini andranno usati sempre fino a che i bimbi non raggiungono i 150 cm di altezza, dopodiché si potranno usare solo le cinture di sicurezza. Potrai trovarli suddivisi in base all’altezza, se omologati secondo la ECE-R44, e al peso, se seguono la i-size o ECE-R129. 

Potrai trovare anche dei seggiolini con il rialzo, di solito da usare se il peso del bimbo rientra nella fascia 22 kg-36 kg.

Vari modelli di seggiolini divisi per gruppi

In commercio troverai diversi modelli di seggiolini per auto divisi non solo in base al marchio ma anche al gruppo di omologazione. Di seguito ti elencheremo tutte le 5 categorie esistenti.

  • Gruppo 0: in questa categoria troverai dei seggiolini adatti per i neonati. Infatti si tratta del gruppo adatto per i bambini dal peso inferiore ai 10 kg. Potrai trovare le cosiddette navicelle, delle simil-culle dove i bimbi potranno restare sdraiati durante tutta la durata del viaggio. I seggiolini dovranno essere sempre posizionati nel senso contrario a quello di marcia del veicolo fino a che non raggiungeranno il quindicesimo mese di età.
  • Gruppo 0+; rientrano in questa categoria tutti i seggiolini per bimbi che arrivano fino ai 13 kg. Troverai i cosiddetti ovetti da usare sin dalla nascita e fino al raggiungimento di 105 cm di altezza. I prodotti andranno sempre collocati in una posizione contraria rispetto a quella di marcia fino al compimenti del quindicesimo mese di età.
  • Gruppo 1: in questa sezione ci sono tutti i seggiolini per i bimbi dai 9 ai 18 kg di peso. Questi modelli, a differenza di quelli del gruppo 0 e 0+, potranno essere disposti nello stesso senso di marcia e potrai usarli anche con le cinture di sicurezza o con il sistema Isofix.
  • Gruppo 2: in questa categoria rientrano i seggiolini per i bimbi dai 15 ai 25 kg di peso. Troverai dei modelli con lo schienale e, secondo la nuova normativa europea del 2017, sono obbligatori fino al raggiungimento dei 125 cm.
  • Gruppo 3: per tutti i bimbi dai 22 ai 36 kg con il rialzo ma senza schienale. Potrai usarli per i bambini dai 125 cm fino ai 150 cm di altezza.

Migliori seggiolini auto in base al marchio: Foppapedretti

I seggiolini auto del gruppo 0 e 0+ di Foppapedretti sono pensati per i neonati e dovranno essere sempre posizionati nel senso contrario a quello di marcia del veicolo perché bisogna proteggere la parte più pesante del corpo del bimbo, ossia la testa.

Spesso usano il sistema di aggancio Isofix con ben tre punti di giuntura per garantire la maggiore protezione al piccolo. Se vuoi ricercare i migliori seggiolini auto in base al marchio per i neonati, nei prossimi paragrafi di daremo qualche delucidazione.

I modelli del brand Foppapedretti Go sono quelli che fanno al caso tuo, ma anche quelli Isodinamyk. Avranno un sistema di aggancio Isofix e adatti anche per i bimbi dai 9 mesi ai 12 anni. I seggiolini del brand sono molto accattivanti e con un’estetica davvero moderna. Le stoffe sono delicate e morbide e avrai una seduta rivestita in memory foam.

Britax Romer: migliori seggiolini auto in base al marchio

I seggiolini per auto del brand Britax Romer sono davvero ottimi. Si tratta di prodotti che rientrano nei gruppi 1, 2 e 3. Dispongono di poggiatesta da poter regolare e da uno schienale che avvolge completamente il corpo del bambino da poter regolare in base alla crescita.

I migliori modelli del brand dispongono di un sistema di fissaggio isofix che renderà l’installazione molto più facile. Avrai anche il sistema Click and Safe per segnalarti con un suono se le cinture sono collegate correttamente. La fodera dei vari modelli potrà essere lavabile in lavatrice e avrai anche a disposizione due porta bevande.

Britax è molto conosciuto per avere ottimi materiali di qualità. Avrai anche un rivestimento sfoderabile e delle imbottiture interne molto comode.

Brand Chicco

Il noto marchio per l’infanzia Chicco, leader del settore, ha nel suo catalogo anche ottimi seggiolini per auto che, in base al marchio, si dividono nel gruppo 1, 2 e 3.

Troverai dei prodotti per i bimbi dai 12 mesi ai 12 anni di età. Avrai a disposizione un riduttore molto comodo, un doppio sistema di fissaggio, ossia isofix e top theter. Poi potrai disporre della protezione per le collisioni che provengono dalle zone laterali, ossia il Side Safety System.

Avrai anche delle cinture regolabili, il poggiatesta e lo schienale reclinabile.

Peg Perego: migliori seggiolini auto in base al marchio

Peg Perego è la nota marca per prodotti per l’infanzia. Nel catalogo troverai ottimi seggiolini per auto che, in base al marchio, soddisferanno prima i bambini e poi i genitori.

Hanno una struttura molto qualitativa e una imbottitura morbida con lo schienale quasi sempre reclinabile. Infatti questi seggiolini consentono al bimbo di addormentarsi comodamente.

Dispongono del sistema ASIP, per proteggere dagli impatti che provengono dalle zone laterali del veicolo. Garantiscono la massima sicurezza e sono tra i migliori seggiolini per auto in circolazione in base al marchio.

 

Classe 1993, giornalista pubblicista e amante della scrittura a tutto tondo. Sono laureata in lingue e letterature straniere e in editoria e giornalismo. Vivo a Roma e collaboro con alcuni siti di settore e con testate online di politica e attualità. Amo restare sempre aggiornata sulle novità del momento e mi piace raccontare agli altri le mie scoperte. La mia parola d’ordine è Curiosità.

Back to top
menu
Classifica Seggiolini Auto