I migliori seggiolini per auto per bambini di 6 anni? Info, dettagli, prodotti e costo

I genitori più attenti ci domandano spesso se il seggiolino che hanno scelto per il loro bambino sia il più adatto alla sua età. In un nostro articolo recente, in cui vi abbiamo parlato di quando togliere il seggiolino dell’auto, vi abbiamo spiegato come, secondo la legge, l’età sia uno dei fattori meno importanti per decidere se mantenere o meno i dispositivi di sicurezza all’interno della vettura. Questo perché esistono fattori molto più importanti dell’età che non dipendono dagli anni anagrafici del bambino: principalmente ci riferiamo a peso e altezza. Quello che possiamo però dire è che un bambino di una determinata età tende ad avere un peso ed un’altezza media che rappresentano un ottimo indicatore di quali categorie di prodotti utilizzare per la sua sicurezza. Vi abbiamo raccontato questa breve introduzione perchè l’argomento della nostra guida di oggi è quello dei migliori seggiolini per auto per bambini di sei anni. Nel nostro articolo di oggi vedremo quali sono le caratteristiche ideali del prodotto che garantisce la maggiore sicurezza al bambino di sei anni di età, quali sono le norme da rispettare e quali le accortezze di cui tenere conto per acquistare un prodotto perfetto. Buona lettura!

Un piccolo ripasso delle leggi.

Le norme vigenti in materia di dispositivi di sicurezza per il bambino in automobile sono molto precise e stringenti. Il genitore che deve scegliere un nuovo seggiolino per il proprio figlio dovrebbe essere a conoscenza di queste norme perché, se non le si rispetta, si rischia di incorrere in sanzioni che possono arrivare anche a trecento euro. Inoltre, gli standard imposti dalla legge sono stati creati per favorire la sicurezza del bambino!

Visto che ci stiamo occupando, in particolare, dei bambini dall’età di sei anni possiamo subito dirvi che non vige l’obbligo di dispositivo anti abbandono per i bambini di età superiore ai quattro anni. Questo significa che potrete comodamente acquistare un prodotto senza il dispositivo, risparmiando qualche euro e, soprattutto, avendo accesso ad un mercato decisamente più ampio.

Un bambino di sei anni, in media, pesa dai sedici kg fino ai ventotto e presenta un’altezza media che può arrivare fino ai centoventicinque centimetri. Se il vostro bambino rientra in queste soglie continuate a leggere questa sezione della guida, altrimenti, passate alla prossima! Un bambino che presenta le dimensioni medie che abbiamo indicato poco fa rientra perfettamente all’interno della categoria di bambini che deve obbligatoriamente utilizzare un seggiolino, perchè ha un’altezza inferiore ad un metro e cinquanta. Per quanto riguarda il peso, se il bambino rientra nella fascia che va dai sedici ai ventotto kg, possiamo utilizzare due tipologie diverse di prodotti per metterlo al sicuro durante i viaggi: il seggiolino per auto gruppo 1 e il seggiolino per auto gruppo 2. Queste due tipologie di dispositivi  di sicurezza coprono, rispettivamente, i pesi che vanno dai 9 ai 18 e dai 15 ai 25 kg. 

Quindi, per legge, un bambino di sei anni che rientra nel peso e nell’altezza media per la sua età deve obbligatoriamente essere posizionato su un seggiolino per auto gruppo 1 o su un seggiolino per auto gruppo 2.

Per i bambini più grandi.

 Ovviamente esistono sempre delle eccezioni e, nel caso in cui il vostro bambino abbia un peso maggiore ai ventotto kg massimi registrati mediamente tra i bambini della stessa età, esistono delle soluzioni. In questo caso il genitore si vedrà costretto ad acquistare un seggiolino per auto appartenente al gruppo 3 che copre un peso massimo di trentasei kg. In questo caso i dispositivi di sicurezza per il bambino prevedono soltanto di rialzarlo per farlo arrivare al metro e mezzo necessario per usare le cinture di sicurezza in modo ottimale. Come si può facilmente intuire, il bambino che usufruisce di un seggiolino per auto del gruppo tre può essere posizionato nella stessa direzione di marcia e può anche sedersi sui sedili davanti, ovviamente sempre con l’obbligo di cinture.

Consigli per l’acquisto.

Per quanto riguarda gli aspetti puramente pratici del prodotto possiamo darvi due consigli molto importanti: se il vostro bambino può usufruire di un gruppo tre, è consigliabile risparmiare perchè solitamente quella particolare tipologia di prodotti viene usata per poco tempo prima che il bambino cresca. Al contrario, invece, se doveste acquistare un gruppo uno, vi consigliamo di investire per portarvi a casa un prodotto “ibrido” che copra sia il gruppo di omologazione 1 che il gruppo 2. I sei anni sono l’età in cui il bambino potrebbe voler cominciare a guardarsi intorno e stare comodo durante il viaggio: tenetene conto quando acquistate un seggiolino nuovo!

A questo punto possiamo concludere la nostra guida completa con tutto quello che c’è da sapere per acquistare i migliori seggiolini per auto per bambini di sei anni. Seguendo le indicazioni che vi abbiamo dato sicuramente troverete il prodotto giusto per il vostro piccolo! Come sempre vi ringraziamo per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato per leggere tutto il nostro articolo di oggi: ci auguriamo di rivedervi presto!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.

Back to top
menu
Classifica Seggiolini Auto