I migliori seggiolini per auto per bambini di 4 anni? Info, dettagli, prodotti e costo

Se volete acquistare un seggiolino per auto e avete un bambino dall’età anagrafica di quattro anni o inferiore, sono moltissimi gli aspetti funzionali e legali del prodotto a cui dovete prestare la massima attenzione. Con le relativamente recenti norme messe in atto per contrastare l’abbandono dei bambini in auto e per favorire la sicurezza dei piccolo viaggiatori, sono state introdotte delle importanti sanzioni per chi non possiede il giusto tipo di seggiolino e le dovute misure di sicurezza quando viaggia con un bambino di età inferiore ai quattro anni a bordo dell’auto. Di recente vi abbiamo raccontato, in una guida che potete trovare qui sul nostro blog, quali siano gli aspetti da considerare per acquistare seggiolini per auto per bambini di sei anni. All’interno di quella particolare guida vi abbiamo fatto notare come, pur seguendo in modo molto attento le regole, la scelta di prodotti sia relativamente ampia e come i genitori potessero scegliere tra ben tre categorie diverse di seggiolini per il loro figlio. Nella guida di oggi, in cui vi parleremo dei migliori seggiolini per auto per bambini di 4 anni, avremo modo di vedere che in questo caso la scelta non è così ampia e il numero di prodotti tra cui si può scegliere è decisamente limitato. Se volete sapere tutte le informazioni fondamentali per la scelta dei seggiolini per auto per bambini di quattro anni, vi consigliamo di leggere la nostra guida di oggi fino alla fine. Buona lettura!

Obblighi legali.

Prima di parlare delle caratteristiche “pratiche” del prodotto protagonista della nostra guida di oggi  riteniamo sia fondamentale parlare degli obblighi di legge che occorre rispettare quando si sceglie un seggiolino per bambini di età inferiore ai quattro anni. In questa sezione della guida vedremo tutte le caratteristiche che un seggiolino destinato alle auto in cui viaggiano bambini di quattro anni deve avere. 

Il primo fondamentale aspetto di un seggiolino per bambini di quattro anni è il dispositivo anti abbandono. Dato che abbiamo dedicato un’intera guida all’argomento dei dispositivi anti abbandono, ci limiteremo a fare un riassunto in questa sede: il dispositivo di sicurezza di cui stiamo parlando è un semplice “allarme” che notifica allo smartphone del genitore se il bambino è ancora nel seggiolino quando la vettura viene chiusa. Esistono seggiolini dotati di dispositivo anti abbandono incluso nella struttura principale del prodotto, ma esistono anche dispositivi venduti singolarmente.

Inoltre, un bambino dall’età di quattro anni, presenta delle caratteristiche fisiche (peso e altezza) per le quali si rende obbligatoria la scelta di una tra due categorie di prodotti compatibili con le sue caratteristiche. Infatti un bambino di quattro anni presenta un peso medio che va dai dodici ai ventidue kg circa, questo significa che le tipologie di seggiolini che si possono acquistare per il piccolo sono: i seggiolini auto gruppo 0+ e i seggiolini auto gruppo 1.

Nelle prossime sezioni della guida vedremo, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche dei prodotti che vi abbiamo appena presentato.

I seggiolini auto gruppo 0+.

Questa categoria di seggiolini per bambini è adatta per piccoli utenti dal peso massimo di tredici kg. Adatta ai più leggeri tra i bambini di quattro anni, la categoria di prodotti che vi stiamo presentando è definita anche “ovetto” o seggiolino/lettino. I seggiolini auto gruppo 0+ vanno posizionati in senso contrario a quello di marcia (con lo schienale rivolto verso la parte frontale dell’auto) e possono essere montati sia sui sedili anteriori (con airbag disattivato) sia sui sedili posteriori.

I seggiolini auto gruppo 1.

Il gruppo uno dei seggiolini auto è la categoria di prodotti perfetta per il bambino di quattro anni “medio”. Si tratta di una tipologia di seggiolini che copre la fascia di peso che va dai nove ai diciotto kg. I prodotti di cui vi stiamo parlando funzionano esattamente come quelli della sezione precedente ma presentano imbottiture e spazi adatti a bambini più grandi.

I seggiolini auto gruppo 2.

Nel caso in cui il vostro bambino di quattro anni sia particolarmente grande, questa categoria di seggiolini copre pesi che possono arrivare fino ad un massimo di venticinque kg, attenzione però perchè il peso minimo è di quindici kg. Se il vostro bambino ha un peso minimo adatto e volete garantirgli maggiore libertà di movimento, l’alzabimbi è una soluzione perfetta.

E questo è tutto per quanto riguarda tutte le informazioni fondamentali per la scelta dei migliori seggiolini per auto per bambini di quattro anni. Ci auguriamo di avervi fornito informazioni necessarie a permettervi la scelta del miglior prodotto per il vostro bambino e per le vostre necessità. Nel caso in cui vi servissero maggiori informazioni riguardo ai prodotti protagonisti del nostro blog, non esitate a sfogliare le pagine del nostro sito: tra guide, recensioni e confronti, sicuramente troverete tutte quello che c’è da sapere sull’argomento. Grazie per l’attenzione e alla prossima guida!

Nel mio studio grafico, mi occupo di: grafica pubblicitaria con soluzioni eco-sostenibili, web design, grafica per eventi, grafica per il web e la stampa, ed illustrazione. Inoltre, da tempo collaboro con aziende e case editrici per la redazione di articoli e contenuti multimediali.

Back to top
menu
Classifica Seggiolini Auto