Come allacciare in modo corretto le cinture per i seggiolini? Info, dettagli e video

seggiolini per le auto sono ovviamente come ben si sa e si capisce alcuni degli strumenti più vitali per definizione, quando si sale in una vettura. Proteggere i nostri bambini con i migliori e più giusti seggiolini per auto è essenziale e in questo senso dobbiamo scegliere sempre prodotti che siano omologati e che siano compatibili e a inseriti nel contesto di legge in vigore attualmente.

Ma ci sono poi delle domande tecniche che ci saltano agli occhi quando si parla di questi elementi. Quali? Una per esempio è relativa al come fare ad allacciare in modo corretto le cinture per i seggiolini. Proviamo a rispondere in tal senso.

Allacciare le cinture dei seggiolini auto

Come noto ormai da tempo la scelta di comprare un seggiolino auto diviene una necessità primaria quando ci si appresta a mettere su famiglia. Ogni nuovo arrivato in famiglia porta in dote molto amore, ma anche molte responsabilità e tra queste appunto la compera di un seggiolino per auto. Per questioni di sicurezza è vitale saper posizionare in modo corretto il seggiolino e saper allacciare le cinture dello strumento; al fine di incentivare questa pratica da parte del genitore, si sono previste varie sanzioni volte a punire una scarna attenzione in merito. Ecco, quindi, un pò di consigli su come allacciare in modo corretto le cinture ai seggiolini auto.

Verificare il sistema di ritenuta

È vitale determinare in modo preliminare il sistema di ritenuta dell’auto: con cinture auto o con sistema Isofix. In ambo i casi è importante leggere le specifiche del seggiolino acquistato, perché per ogni tipo esistono degli appositi sistemi di ancoraggio. Per di più, tenuto conto della guida a sinistra, si predilige posizionare il seggiolino a destra qualora si avesse a che fare con un seggiolino destinato ai sedili posteriori, o al centro in modo da percepire meno le sollecitazioni della vettura. Per entrambe le tipologie è poi cruciale passare alla disattivazione dell’airbag centrale.

Come allacciare le cinture

Vi sono dei principi che si devono garantire così che si possano valutare come ben allacciate le cinture del seggiolino, in modo da aumentare la sicurezza del bambino durante il viaggio.
In primo luogo il seggiolino deve essere teso, senza muoversi in nessuna delle possibili direzione e deve trovarsi sulla base piana del sedile, senza avere delle inclinazioni. Se il sistema di ritenuta usa delle cinture dell’auto, le cinture devono passare tramite la guida rossa, altrimenti per il sistema Isofix deve essere ben visibile il simbolo verde di corretto aggancio. Non deve esservi eccessivo spazio tra il bambino ed il sistema di sicurezza, nè devono essere collocati ostacoli quali potrebbero essere indumenti troppo spessi . Per essere allacciata bene la cintura dell’auto deve passare sulle cosce del bimbo e sulla spalla in diagonale, ma non deve sfiorare il collo perché potrebbe causare un incidente.

Come proteggere efficacemente i bambini nel seggiolino

Ci sono dei vademecum o per meglio dire dei passaggi vincolanti per proteggere in modo efficace i bimbi quando in auto salgono su di un seggiolino. Ecco alcune indicazioni:

• Usare sempre un seggiolino auto omologato e adatto al peso del bambino.
• Seguire in modo scrupoloso le istruzioni riportate nel manuale per un corretto ancoraggio del seggiolino auto al sedile.
• Verificare che il sedile sia compatibile per l’installazione del seggiolino auto. Non scegliere mai un seggiolino auto in modo non conforme al manuale d’uso.
• Prediligere sempre i sedili posteriori, anche se il codice stradale permette il montaggio sul sedile anteriore. Secondo le statistiche, i sedili posteriori del veicolo sono più sinonimo di garanzia per i bambini rispetto a quelli anteriori.
• Controllare in ogni caso, prima di ogni uso , che il seggiolino auto sia fissato in modo congruo e che la cintura sia correttamente allacciata e fissata in base alla corporatura del bambino.
• Allacciare sempre le cinture di sicurezza del seggiolino, anche per piccoli spostamenti.
• Ricordarsi sempre di allacciare e regolare in modo adeguato l’imbracatura del bambino e non mettere mai in circolazione il veicolo senza aver prima controllato che il seggiolino sia davvero ben fissato al sedile dell’automobile, come indicato nel manuale d’uso.
• Controllare e verificare che le cinghie della cintura di sicurezza siano ottimamente tese e che le cinghie della cintura o dell’imbracatura non siano attorcigliate, e proteggere il collo del bambino.
• Fissare in ogni caso il seggiolino auto al sedile del veicolo, anche se non lo sta usando alcun bambino.
• Non lasciare mai il bambino incustodito nel veicolo, neanche per un breve istante.
• Non sollevare o spostare mai il bambino dal seggiolino mentre il veicolo è in movimento.
• Non lasciare mai il bambino nel seggiolino con la cintura non perfettamente agganciata.
• Non lasciare il bambino nel dispositivo di ritenuta per un lungo periodo, se occorre fermatevi in zone congrue e fate delle pause e fate rilassare il bambino tenendolo in braccio o facendo una passeggiata.
• Sostituire un seggiolino auto che, a causa di un incidente, abbia subito una violenta botta o un sinistro. Un incidente può aver provocato una rottura interna non visibile della struttura.
• In inverno fate attenzione a non mettere il bambino nel seggiolino con vestiti troppo ampi.
• Siate da esempio per i vostri bambini: allacciate voi stessi sempre le cinture di sicurezza.
• Non installate mai il seggiolino auto dei gruppi 0/ 0+ sul sedile anteriore di un’autovettura dotata di airbag senza averlo prima disattivato.

Daniele Silvestri, giornalista freelance, esperto SEO e appassionato di tecnologia, informatica e prodotti settoriali in modo particolare inerenti al complesso ma affascinante mondo dell’e-commerce.

Già autore, editor e formatore in Academy, dedico il tempo libero all’approfondimento e alla ricerca delle innovazioni tecnologiche, cibernetiche e telematiche anche in ottica domotica, con una spiccata curiosità per tutto ciò che rientra nell’ambito della produzione di prodotti volti a rendere migliore e più fruibile la vita quotidiana di ognuno attraverso un sempre maggiore apporto della tecnologia.

Back to top
menu
Classifica Seggiolini Auto